ARTISTI

Calendari

Cartoline

Libri Ebook

Audiobook

VIDEO

 

VOLUME ROMANZI III 

     È prevista la realizzazione di un terzo volume dedicato a storie romanzate in terza persona, immaginate dalla fervida fantasia degli autori, che non le hanno vissute da protagonisti, ma che le hanno sentite raccontare a grandi linee, o che le hanno totalmente inventate. Per questa tipologia di racconti, non sono indispensabili le fotografie. Verranno inserite foto di repertorio senza copyright.

     Verranno quindi pubblicati almeno 3 ebook, se non di più, in base all’affluenza degli scrittori. 

COPYRIGHT PER RACCONTI

GIÀ EDITI

     La caARTEiv tutela sempre le proprie pubblicazioni per diffonderle nel web con Patamu, (al pari di Siae), e se i racconti sono già editi e quindi già con copyright degli autori o di altre case editrici, occorre farlo presente, limitando alla pubblicazione caARTEiv per sole 10 facciate impaginate, quale pubblicità ai libri originali con opere integrali, debitamente citati.  

ARGOMENTI

DA NON AFFRONTARE

     É basilare raccontare le storie d’emigrazione/immigrazione, di lavoro, d’amore e d’amicizia, senza far citazioni irrispettose che riguardino la politica o la diffamazione di persone pubbliche e private per eventi più o meno gravi accaduti, o contro razze, tendenze sessuali, religioni ed esseri viventi in generale.

     La CaARTEiv si riserva, avvisando gli autori, di censurare certe affermazioni punibili per legge, mantenendo invece con rispetto intatto il resto del testo interessante e valevole dei racconti.

     Verranno esclusi i racconti che non trattano d'emigrazione ed immigrazione, da e per l'Italia.

LINGUA DEI TESTI

     Prego inviare i testi in italiano corretto, e non in lingua estera, ad eccezione di alcune parole inserite nel testo in lingua estera per supportare la finalità della trama raccontata.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

     I racconti dovranno essere presentati via mail tramite i formati di video scrittura DOC DOCX PDF (non testi fotografati), per poterli impaginare bene, con carattere universale ed impaginazione omogenea, senza doverli ribattere a computer, parola per parola.

     Per questione di praticità, i testi pervenuti scritti a mano o con foto dei testi non editabili, verranno impaginati con un riassunto d’interpretazione di critica letteraria caARTEiv accanto, ma pubblicati in un volume collettivo a parte.

     Si consiglia caldamente di inviare i racconti battuti a tastiera di computer, e non da vecchia macchina da scrivere, se possibile.

     Se sono lettere d’epoca autentiche, quale testimonianza delle storie raccontate, verranno allegate come fotografie con commento didascalico interpretativo caARTEiv accanto.

     Vogliamo accettare più racconti possibile, data l’importanza storica di tali volumi utili ai posteri quale base di studio sociale ed umanitario. 

INVII DA EVITARE

     Prego non inviare alla sede caARTEiv gli originali di foto o lettere d’epoca, ma solo copie stampate o meglio multimediali in files jpg png tif via mail.

 

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE

     Si prevede di accettare tutti i racconti pervenuti entro il 31 maggio 2023, ma si accettano anche altre opere se opportunamente avvisati via mail, perché testi in fase di redazione o pubblicazione, entro il mese di giugno 2023.

     Se non ci sarà molta affluenza di scrittori, sono previsti due mesi di proroga presentazione opere, previa comunicazione via siti web caARTEiv.

NOMINATIVI

E RECAPITO AUTORI

     È indispensabile fornire nome, cognome, recapito di residenza e telefono cellulare degli autori, via mail, insieme ai racconti presentati al concorso. 

     Per chi non dispone di accesso ad internet e posta elettronica, può appoggiarsi a parenti, amici o a tipografie e biblioteche per partecipare.

NUMERO RACCONTI

PER AUTORE

     Sarebbe ottimale che ogni autore presenti un racconto cadauno, ma vengono tollerati 2 racconti massimo ad autore.

     Per più di 2 racconti presentati ad autore, si valuta di pubblicare un ebook monografico, correlato o meno di fotografie, in base se storie vissute in prima persona, o se raccontate in terza persona, o se scaturite da pura fantasia, avvisando preventivamente l'autore.

ETÀ DEGLI AUTORI

     Non vi è limite d'età perché è importante lasciare testimonianza delle storie raccontate, sia dal punto di vista degli adulti, che di quello dei bambini e dei ragazzi.

QUOTA GRATUITA

     Gli scrittori possono tutti partecipare gratuitamente con i propri racconti.

EBOOK

     Sarà invece prevista una quota di vendita dei volumi in ebook, liberamente acquistabili se richiesto, pubblicati nei principali digitalstores nel web, per recupero spese di redazione e di pubblicazione, a cura della caARTEiv che li tutela.

VIDEO PRESENTAZIONE YOUTUBE

     Tutti gli scrittori partecipanti avranno un breve video YouTube di presentazione dei racconti presentati al concorso in permanenza nel canale caarteiv italia.

PREMIAZIONE

     La giuria si riserva di premiare domenica 24 settembre 2023 a Millesimo (SV), con premi artistici e diplomi, una rosa di racconti più significativi e struggenti, avvisando via mail gli autori. 

PUBBLICITÀ INIZIATIVA

ED AUTORI 

     Verranno pubblicizzati gli autori partecipanti con articoli web dedicati all'iniziativa, nonché in pagine permanenti caarteiv.

SPEDIZIONE PREMI 

     È prevista la spedizione dei premi vinti al proprio recapito, avvisando via mail, e pagando in anticipo via bonifico bancario o con postepay la quota di 10 Euro.

MAIL CAARTEIV

Per ogni altra informazione contattare:

caarteiv.italia@gmail.com

Presidente:

simona.bellone@gmail.com

SEDE CAARTEIV

Piazza Italia 5 - 17017 Millesimo - Savona (Liguria-Italia)

 

 

 

 

 

ANIME

ERRANTI

DEL MONDO

 

Anime erranti del mondo

 

ANIME ERRANTI DEL MONDO 

Concorso gratuito dedicato a storie d’emigrazione ed immigrazione 

con l’Italia nel cuore

Millesimo (SV) - 24 settembre 2023

Trofei di benemerenza caARTEiv:

“Emigrando in Australia” di Soriano Antonio - Piscopio (VV) 

“Semplicemente Patrik” (Belgio) di Sala Ornella - Canonica Triuggio (MB)

“Storie di pace e di guerra” (U.S.A.) di Ivano Chistè - Mattarello (Tn)

“La storia di un amore eterno” (Italia) di Luigi Belviso - Cerignola (FG)

“Vu’ cumpra’” (Marocco) di Rosanna Carletti - MONTOGGIO (GE) 

“Il re di Cuori” (Uruguay) di Luigino Vador - SAN QUIRINO  (PN)

“Guido” (Belgio) Ros Nicolina - SAN QUIRINO  (PN)

“Emigrazioni” (Argentina) di Franco Tachis - POIRINO (TO)

“Nonno Giovanni e il “sogno americano” (U.S.A.) di Giuseppa Finocchiaro - Aci Sant'Antonio (CT)

Di prossima uscita un ebook con i racconti premiati con in aggiunta il racconto fuori concorso della pres. caARTEiv

Simona Bellone di Millesimo (SV)

dal titolo: "Navigando, andata e ritorno" (Argentina).

***

Bando 2023

     La caARTEiv è lieta di annunciare un nuovo concorso gratuito in cui saranno protagonisti gli avi di tutte le famiglie. 

     Tutti abbiamo avuto un antenato che ha tentato la fortuna oltre i confini italiani, bisognoso di cercare lavoro e ricominciare una nuova vita lavorativa in un altra nazione florida, quando in Italia di stentava a sopravvivere. 

     Hanno affrontato viaggi disagiati interminabili, quarantene sanitarie e tempi molto duri, subendo anche umiliazioni, con difficoltà ad apprendere una nuova lingua, ma sempre orgogliosi e fieri di quanto realizzato a fatica in terra straniera ed ostile al forestiero, anche conquistando in seguito fiducia ed ammirazione per i traguardi raggiunti con professionalità. 

     Alcuni sono ritornati in Italia definitivamente, altri invece sono rimasti all’estero, riabbracciando i parenti italiani solo dopo un viaggio vacanza a distanza di tanti anni, od alcuni senza mai farne ritorno.

     Ogni storia conserva un grande sacrificio d’avventura, con la tenacia di raggiungere uno status sociale più soddisfacente, lontani dai lidi natali, ma sempre con l’Italia nel cuore. 

     Ci sono anche storie altrettanto struggenti di immigrati in Italia, i quali si sono ben integrati nella nostra cultura, dopo aver passato un periodo lungo di viaggio estenuante e un percorso burocratico difficile, nonché altrettanti numerosi sacrifici, superando diffidenze ed incomprensioni, adoperandosi per imparare le nostre lingua e cultura.

      Sono stati accolti da una seconda Patria che ha rappresentato una grande salvezza, ed a volte anche l’opportunità di affermazione professionale gratificante.

     Non sono da dimenticare le storie in cui si narrano episodi di vita di migranti per lavoro, non solo nell’America del nord e del sud, ma anche in Europa ed Asia, nonché Africa, perché molti italiani si sono prodigati a lavorare in tante nazioni in questi due secoli, grazie allo sviluppo delle tipologie di locomozione e di comunicazione multimediale, e da altrettante nazioni sono giunti in Italia per lavorare. 

     Questo concorso vuole quindi abbracciare tutto il mondo, perché siamo parte di esso e per esso lavoriamo per conservarlo e perché l’umanità non abbia mai fine.  

     Il progetto si divide in due tipologie di storie, ponendo come spartiacque la II guerra mondiale. 

VOLUME COLLETTIVO I

1- Storie di emigrazione di italiani all’estero a cavallo fra gli ultimi decenni dell’800 e i primi decenni del 1900, prima della II guerra mondiale, per conquistare nuovi mondi lavorando, e di immigrazione di stranieri che ormai si sono integrati in Italia, sposandosi con italiani generando nuove famiglie di italiani multietnici, residenti da più di mezzo secolo nel nostro stivale tricolore, con diritti e doveri acquisiti.

VOLUME COLLETTIVO II

2- Storie di emigrazione di italiani all’estero, e di immigrazione di stranieri in Italia, in questi ultimi 70 anni, dopo la II guerra mondiale, entrambi per ricercare un lavoro sicuro e redditizio, nonché meritocratico, per trovare nuove opportunità di formare una propria famiglia, anche multietnica e multi religiosa, in un focolare stabile, lontano da guerre e dalla povertà. 

(Per gli stranieri, è possibile far raccontare la propria storia da un intermediario italiano che abbia piena padronanza della lingua italiana.) 

LUNGHEZZA RACCONTI 

     La lunghezza dei racconti deve contenersi a partire da circa 10 facciate A4 con carattere 12 Times new roman per 30/35  righe cadauna con margine 2 o 2,5, e non superare circa le 20 facciate (altrimenti si pubblica volume a parte completo di varie fotografie). È tollerata una facciata in più o in meno. 

     Si considera anche come indicativa lunghezza dei racconti presentati, di partire da un minimo di 5.000 battute, per un massimo di 10.000 battute per far parte dei II volumi collettivi: oltre, si considera l’opportunità di pubblicare il racconto in volume a parte monografico con fotografie personali, di comune accordo con gli autori. Sono tollerate le lunghezze con 500 battute in più o in meno. 

FOTOGRAFIE D’EPOCA 

     Sono molto gradite delle foto che documentino tali storie. Se sono molto rovinate, le foto verranno restaurate graficamente per una buona pubblicazione. Prego inviarle in formati multimediali via mail, jpg png tif a buona risoluzione di almeno 300dpi, se possibile. 

VOLUMI MONOGRAFICI

     Per racconti molto corposi oltre le 20 cartelle, ed oltre le 10.000 battute, correlati da tante fotografie d’epoca, ci riserviamo di pubblicarli in un volume a parte, avvisando preventivamente l’autore. 

6° Ebook di prossima uscita

con gli ebook caARTEiv qui:

https://www.youcanprint.it/associazione-culturale-caarteiv/a/AU0634

 

A.A.A. Donazioni e Contributi :

   

 Per donazioni, contributi, quote

 

concorsi mostre e pubblicazioni:

 ASSOCIAZIONE CULTURALE CAARTEIV

 IBAN: IT  45  M  03425  49440 

 

000100116578

 

BIC: AZZBITT1

 

Banco Azzoaglio

 

filiale di Millesimo

 

SV

La caARTEiv divulga la tua ARTE

con la pubblicazione di:

Recensioni - Siti web - Video - Libri Ebook - Audiobook - Canzoni

con supporto tecnico con garanzia

e tutela diritto d'autore

e regolari codici di vendita

VADEMECUM SERVIZI caARTEiv

Collaborazioni:

Pres. caARTEiv:

Artista Simona Bellone Official Web

www.simonabellone.it

Artista Simona Bellone Official Blog

www.nessunainterferenza.it

FESTIVAL caARTEiv DELLE ARTI

Per artisti italiani residenti in Italia

Per italiani (e/o figli e nipoti di italiani)

residenti all'estero

Scadenza adesioni 31 maggio

di ogni anno

https://www.caarteiv.it/Concorsi/

FestivalcaARTEivdelleArti.htm

Foto e Risultati : Manifestazioni caARTEiv dal 1998

Albo d'oro:

Racconti Poesie

Libri STORY

premiazioni 2012

  premiazioni 2011

premiazioni 2010

premiazioni 2009

premiazioni 2008

premiazioni 2007

Risultati dal 1998 al 2009

 foto eventi caARTEiv - foto concertisti

Tutti gli Artisti nel sito caARTEiv

IL SITO  www.caarteiv.it

e pagina Facebook

Iscriviti a Facebook e clicca

"mi piace" a questa pagina:

https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-caARTEiv/82998095822

Sede caARTEiv a Millesimo (Savona)

VENITE A VISITARCI !!!

Vuoi esporre anche tu

le tue opere d'arte?

Contattaci al più presto

per prenotare la sala!

Attendiamo future adesioni: iscriviti!!!

Vademecum  Servizi Pubblicazioni Iscrizioni caARTEiv

***

Iscrivetevi al canale Youtube

caARTEiv Italia

e votate i Video dei Artisti

ARTISTI

HOME

***

CONTRIBUTI E DONAZIONI

ASSOCIAZIONE CULTURALE CAARTEIV

IBAN: IT  45  M  03425  49440  000100116578 

BIC: AZZBITT1  - Banco Azzoaglio filiale di Millesimo SV

SITI UFFICIALI

www.caarteiv.it

https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleCaarteiv

PAGINA CONCORSO caARTEiv

Anime erranti del mondo

***

Festival caARTEiv delle Arti
Bando caARTEiv 2024

Scadenza 31/05/2024

Premiazione 22 settembre 2024

c/o Comune di Millesimo (SV) 

Sezioni per poesie, haiku,

racconti e libri

Argomento a tema libero

e a temi prestabiliti

10 Euro ad opera letteraria

Invio opere via mail

in formato digitale

SCADENZA : entro il 31/5/2024

Indirizzo sede e mail : ass. caARTEiv – Piazza Italia 5 – 17017 Millesimo (SV) 

Premi artistici, Trofei, Diplomi.

Ulteriori informazioni alla mail:

simona.bellone@gmail.com

caarteiv.italia@gmail.com 

Bando Completo alla pagina:

Festival caARTEiv delle Arti

https://www.concorsiletterari.info/index.php?page=item&id=455

 

 

***

 

Risultati concorsi caARTEiv:

Migliori opere premiate

caARTEiv dal 1998

Anime erranti del mondo 2023

Ebook di prossima uscita

con gli ebook caARTEiv qui:

https://www.youcanprint.it/associazione-culturale-caarteiv/a/AU0634

Città al tempo del Coronavirus 2020

Video lettura opere:

https://www.youtube.com/watch?v=aMhQ_P53jEU&list=PLxGV-Qi6jNqzc3KQUHmRsHj_rjbIpYslt

5 Ebook Autori Vari

https://www.amazon.it/Citt%C3%A0-al-tempo-del-Coronavirus/dp/B0BFWP1F4D

Ebook singoli:

1 - https://www.amazon.it/gp/product/B0BDGRDKBJ

2 - https://www.amazon.it/gp/product/B0BDGMTDRJ

3 - https://www.amazon.it/gp/product/B0BFBWPVT7

4 - https://www.amazon.it/gp/product/B0BFC1JDNB

5 - https://www.amazon.it/gp/product/B0BFBXFSWQ